Che cos'è swissfestivals?

swissfestivals è l'unione di festival culturali svizzeri dei settori della musica, della letteratura, del teatro, della danza, dei nuovi media, del cinema e del cabaret.


I festival sono una parte essenziale dell'offerta culturale. La loro particolarità è quella di offrire un ricco programma in un periodo breve. Ciò permette al pubblico di occuparsi intensamente di un determinato tema in una forma d'arte specifica e ne fa una piattaforma ideale all'attenzione mediatica.


I festival sono un complemento delle istituzioni culturali fisse e un elemento essenziale per un panorama culturale vario in Svizzera.

 

Che cosa vuole swissfestivals?

swissfestivals persegue tre obiettivi:

  • Definire e rappresentare gli interessi comuni di fronte alle autorità, agli sponsor statali o privati, alle istituzioni culturali, all'economia, ai media e al pubblico.
  • Lo scambio di esperienze fra i diversi festival, l'impiego di sinergie e di contatti con le istituzioni che hanno obiettivi simili nel Paese e all'estero.
  • La promozione di attività congiunte che favoriscano i marketing individuali in modo sinergetico.

Che cosa fa swissfestivals?

swissfestivals prevede di realizzare le idee e i progetti seguenti:

  • La raccolta e l'analisi dei dati che abbiano un interesse per lo sviluppo tanto culturale quanto economico dei festival.
  • La creazione di una piattaforma di scambio di informazioni ed esperienze che valuti gli interessi e i bisogni dei festival svizzeri.
  • La creazione di un proprio portale internet e di altre attività condivisibili, come ad esempio una conferenza annuale.

Chi è swissfestivals?

Comitato

 

Jurriaan Cooiman

Javier Hagen

Johannes Rühl

Ann-Marie Arioli

CULTURESCAPES (presidente)

Festival des Musiques d'Aujourd'hui forum :: valais

Internationales Musikfestival Alpentöne

Theater Chur